Come devono essere i migliori infissi per finestre?

, , Lascia un commento

0 Flares 0 Flares ×

Un sistema di infissi sicuro non è detto che debba essere non gradevole esteticamente o difficile da usare; i meccanismi preposti alla sicurezza sono situati all’interno della finestra o della porta e non ne compromettono l’estetica. Il grado di sicurezza di una finestra viene misurato da una serie di test previsti dalla normativa europea: UNI ENV 1627, UNI ENV 1628, UNI ENV 1629, UNI ENV 1630.

Il Comfort



Gli infissi utilizzano vetri ad isolamento termico, considerando che in un’abitazione, circa il 30% dell’energia può essere perduta dalle finestre, dipendendo dalla qualità degli infissi, dalla tenuta delle guarnizioni e dalla tipologia di vetro utilizzato. I sistemi di infissi che utilizziamo hanno un basso valore di Uw e cioè una bassa trasmittanza termica. Il comfort è inoltre correlato alla massima diffusione di luce solare all’interno della casa ed alla minimizzazione della condensa sui vetri.

Il risparmio energetico

Negli infissi vengono utilizzati vetri del tipo basso emissivo che riducono le fughe di calore verso l’esterno; utilizziamo inoltre vetri selettivi che filtrano le radiazioni luminose. La certificazione energetica obbligatoria per gli immobili prevede che anche gli infissi della vostra casa devono essere certificati definendo e regolando i valori massimi di dispersione termica che la casa può avere verso l’esterno, anche attraverso il sistema degli infissi.

Isolamento acustico

Esso dipende strettamente dalle caratteristiche di tenuta d’aria e dalla capacità fonoisolante del vetro. La tenuta all’aria viene suddivisa in 5 classi dalla peggiore alla migliore; i fonoisolamento del vetro è correlato all’indice di abbattimento del rumore espresso in decibel. infissi ecocompatibili

Illuminazione

Gli infissi che rispondono ai criteri più attuali devono garantire il massimo sfruttamento della luce solare diurna per l’illuminazione dell’interno della casa minimizzando l’uso della luce artificiale e quindi i costi energetici.

Ventilazione

La ventilazione degli ambienti è fondamentale per garantire una corretta qualità della vita all’interno dell’abitazione, equilibrare il grado di umidità interna, permettere la circolazione di eventuali sostanze inquinanti, etc.



0 Flares Facebook 0 Twitter 0 Google+ 0 LinkedIn 0 0 Flares ×
 

Lascia una risposta