Porte scorrevoli: i vantaggi delle porte a filo muro.

, , Lascia un commento

0 Flares 0 Flares ×

Indecisi sulla scelta delle porte interne? Un’ottima soluzione è puntare sulle porte scorrevoli, per ottimizzare lo spazio senza rinunciare al design.

Progettate in diverse dimensioni o realizzate su misura, le porte a scorrimento contribuiscono alla gestione funzionale della superficie in ogni ambiente della casa, dalla zona giorno alla cucina, passando per il bagno e la cabina armadio.

La loro variante più elegante è senz’altro la porta a filo muro che, priva di cornici, separa gli ambienti con leggerezza, conferendo all’abitazione un tocco di stile con classe nitida ed essenziale.

La pulizia delle linee e l’apertura ordinata la rende ideale anche per gli uffici, dove il problema dello spazio può del resto rivelarsi cruciale.

Porte scorrevoli esterne, con cornice o raso muro: ecco la differenza.

Generalmente, le porte scorrevoli si dividono in due categorie: quelle con binario esterno e le porte a scorrimento interno.

Entrambe liberano dall’ingombro del raggio di apertura tipico di una porta a battente, ma differiscono tra loro per alcuni dettagli.

Le prime prevedono lo scorrimento attraverso un binario, visibile lungo la parete, le seconde vengono accolte da un contro-telaio installato nel muro stesso. Le porte scorrevoli raso muro sono ancora più discrete grazie all’assenza di cornici copriprofilo.

La porta aperta risulta dunque invisibile mentre, da chiusa, è tutt’uno con la parete. Al vantaggio del risparmio sulla superficie calpestabile, aggiungono quello di un raffinato risultato estetico. Le porte scorrevoli a filo muro raggiungono infatti un effetto di armonia impeccabile, perfettamente integrata all’ambiente, senza appesantire la parete di dettagli ridondanti. In commercio ne esistono di diversi modelli e dimensioni. Il primo criterio da ricercare è sempre quello della qualità: trattandosi di soluzioni che richiedono un intervento in muratura, meglio affidarsi a realtà specializzate per avere la garanzia che tutto scorra, letteralmente, liscio.



0 Flares Facebook 0 Twitter 0 Google+ 0 LinkedIn 0 0 Flares ×
 

Lascia una risposta