Polizze Rc professionali per geometri: cosa bisogna sapere

, , Lascia un commento

0 Flares 0 Flares ×

I geometri sono tenuti alla sottoscrizione di specifiche polizze rc professionali che tutelino loro stessi, l’attività e i clienti da potenziali danni fisici ed economici. A questo scopo la legge ha emesso le specifiche attraverso la Riforma delle Professioni. In questo articolo scopriremo tutte le caratteristiche che questo tipo di polizza deve avere, il suo costo e come ottenere i migliori preventivi.

NORMATIVA POLIZZE RC PROFESSIONALI PER GEOMETRI

A stabilire l’obbligatorietà di possedere una polizza di responsabilità civile professionale per i geometri è la Riforma delle Professioni, DPR 137 del 2012, entrata in vigore il 15 agosto 2013. A doversi assicurare sono tutti i professionisti iscritti all’Albo, praticanti e con clienti. Non sono tenuti alla sottoscrizione della polizza i dipendenti delle pubbliche amministrazioni, in quanto già provvisti di assicurazione obbligatoria dall’istituto in cui operano.



COSA COPRONO LE POLIZZE RC PROFESSIONALI PER GEOMETRI

ll Geometra assicurato viene protetto dalle richieste di risarcimento proposte da terzi durante il periodo di validità della polizza, a seguito di atti illeciti commessi dal professionista nello svolgimento di attività coperte da polizza assicurativa.

Le polizze professionali dedicate ai geometri coprono tutte le attività corrispondenti alla pratica dell’attività, ad eccezione di quanto viene espressamente escluso dal contratto. In via generale è preferibile per una maggiore tutela della propria attività professionale e dei propri clienti sottoscrivere una polizza professionale All Risks.

Sono coperti dalla polizza di responsabilità civile professionale tutti gli eventi accidentali, risultanti da negligenza o imperizia. Possono essere risarcite per esempio le perdite patrimoniali causate a terze persone, il mancato rispetto di vincoli urbanistici o edilizi, le certificazioni acustiche o energetiche, multe o sanzioni inflitte ai clienti, conciliazioni e arbitrati.

CHE TIPO DI FRANCHIGIE PREVEDONO LE POLIZZE RC PROFESSIONALI PER GEOMETRI

L’importo delle franchigie può essere stabilito secondo le esigenze del singolo professionista. Genericamente ammontano ad almeno 500 euro per sinistro. Possono essere aumentate o ribassate in base al volere del cliente della compagnia assicurativa con influenza sul costo della polizza annuale.

RETROATTIVITA’ E VALIDITA’ POSTUMA DELLE POLIZZE RC PROFESSIONALI PER GEOMETRI

Molto importante nella scelta della polizza di responsabilità civile professionale è la presenza della clausola di valenza in retroattività. In fase di contratto con la compagnia assicurativa si possono stabilire un certo numero di anni di retroattività o la clausola illimitata. Le richieste di risarcimento riferite a lavori datati in precedenza alla sottoscrizione della polizza, possono essere così coperte dalla polizza, ad eccezione di fatti già noti prima della sottoscrizione o denunciati ad altra compagnia.

Un altro aspetto da tenere in considerazione quando si sceglie una polizza professionale è la valenza della stessa in caso di decesso del contraente. Fino a 10 anni dopo la sottoscrizione della polizza possono essere soddisfatte le richieste di risarcimento riferite all’attività del geometra.

COSTO DEL PREMIO ANNUO DELLE POLIZZE RC PROFESSIONALI PER GEOMETRI

Il premio della polizza dipende principalmente dalla fascia di fatturato al netto Iva riferito all’anno precedente la stipula e dal massimale stabilito in sede di contratto. A seconda delle opzioni una polizza di responsabilità civile professionale per i geometri può costare da 200 euro circa ad oltre 1.700 euro annui. Qualora il fatturato annuale netto superi i 300.000 euro è necessario che il professionista richieda una quotazione personalizzata. È possibile ottenere diversi preventivi di polizza affidandosi ai siti di comparazione.

PREVENTIVI PER POLIZZE RC PROFESSIONALI PER GEOMETRI

E’ possibile trovare offerte personalizzate e convenienti sfruttando la possibilità di richiedere preventivi multipli attraverso l’impiego dei siti di comparazione online. La rete internet consente oggi come oggi di risparmiare anche cifre considerevoli sul premio annuo. La competizione tra le compagnie assicurative consente di risparmiare molto sulle polizze di responsabilità civile professionale. Per richiedere molteplici preventivi con una sola richiesta è sufficiente inserire i dati richiesti nel form del sito comparatore e si riceveranno tutti i possibili preventivi per la medesima polizza professionale.



0 Flares Facebook 0 Twitter 0 Google+ 0 LinkedIn 0 0 Flares ×
 

Lascia una risposta