Ultime tendenze in fatto di serramenti

, , Lascia un commento

0 Flares 0 Flares ×

I serramenti sono a tutti gli effetti un elemento di arredamento della nostra casa. Spesso non ci presta attenzione ma vanno scelti con cura e sopratutto in abbinamento con quelle che sono porte e pavimenti di casa. L’azienda Gioma Srl proprietaria del sito Serramenti Udine (http://serramentiudine.fvg.it/), ci illustra quali sono le ultime tendenze in fatto di serramenti e finestre.

Banale dire che i serramenti ad alta efficienza energetica stanno dettando legge, ormai da anni, soprattutto grazie agli incentivi fiscali (o ecobonus) connessi al loro acquisto. Insieme alle proprietà termoisolanti del pvc, i privati si stanno interessando anche dei vetri basso emissivi (ideali per limitare la dispersione di calore dalle lastre della finestra) e della coibentazione del cassonetto dell’avvolgibile che spesso causa l’infiltrazione di spifferi o la formazioni di ponti termici.



Il pvc è sicuramente il materiale protagonista anche quando si tratta di serramenti con profili misti. Il pvc viene anche utilizzato “mescolato” con materiali riciclati in modo da creare nuovi materiali non solo isolanti ma anche ecologici. Il pvc inoltre trova applicazione spesso in elementi correlati ai serramenti come gli oscuri o i portoncini di ingresso delle abitazioni.

Per quanto riguarda l’estetica trovano grande apprezzamento le linee essenziali e minimal capaci di adattarsi sia a contesti moderni che contemporanei. Tra questi i serramenti “a tutto vetro” in cui il telaio del serramento, dalle dimensioni minime, è incluse all’interno delle due lastre di vetro. Il risultato sarà una trasparenza massima.

Rispetto ai colori invece sempre molto apprezzato il bianco sia per dare luminosità agli ambienti, sia per quanto riguarda le case dallo stile moderno. Colore di tendenza per eccellenza il griglio. Mentre colori più accesi come il verde scuro o il rosso si prestano molto alle case vacanze.

Infine è doveroso segnalare il crescente interesse rispetto ai serramenti blindati. Nel nostro paese secondo un recente studio, la gran parte dei furti avviene attraverso la forzatura di una normale o vecchia finestra. I serramenti di ultima generazione sono dotati di un numero superiore di punti di chiusura (fino a 8), vetri extra resistenti, placche anti perforazione per il blocco della maniglia e maniglie dotate di pulsante di apertura o serratura, dotazione che si rivela utile anche in caso di bambini piccoli.



0 Flares Facebook 0 Twitter 0 Google+ 0 LinkedIn 0 0 Flares ×
 

Lascia una risposta