Come scegliere la pergola da giardino

, , Lascia un commento

0 Flares 0 Flares ×

Nell’arredo giardino una tra le coperture da esterno senza dubbio più diffuse pari forse solo al gazebo è la pergola.

La pergola è una tipologia di copertura perfetta per coloro che vogliono creare spazi d’ombra e rendere cosè maggiormente vivibili i loro spazi esterni.

Ottime per cenare all’aria aperta, leggere un libro immersi nel verde o semplicemente fare una pennichella pomeridiana la pergola è senza dubbio la scelta ideale capace di offrire un riparo fresco dai raggi diretti del sole e anche dalla pioggia.

La pergola più classica è realizzata in legno e nasce con le pareti appositamente traforate per permettere alle piante rampicanti di salire sulla struttura e renderla ancora più bella ed accogliente.

Nulla toglie però che le pergole possano essere realizzate anche in ferro battuto per un arredo giardino più romantico e ricercato.

Le pergole più classiche inoltre sono pergole addossate alla parete dell’abitazione e la utilizzano come vero e proprio punto di sostegno.

Esistono, è vero, anche delle pergole autoportanti ma si tratta di strutture in realtŕ molto più simili ad un gazebo che ad una pergola vera e propria.

I teli che coprono la parte superiore delle tende possono essere teli fissi oppure mobili. I teli mobili possono anche essere dotati di un motore in modo che si possa decidere di aprire o chiudere la tenda solo premendo il tasto dell’apposito telecomando.

Le pergole automatizzate vengono chiamate pergotende e sono realizzate anche in materiali metallici laccati perfetti per adattarsi ai giardini arredati con stile più moderno e per essere posizionate vicino alla zona della piscina.

I teli sono in generali scelti in materiali resistenti all’acqua, meglio se in colore bianco o comunque chiaro i teli possono anche essere scelti colorati perchè questi tessuti non scoloriscono a contatto diretto con i raggi del sole.

Le pergole, proprio come i gazebo, possono anche essere all’evenienza chiuse in modo completo solitamente con pareti realizzate in pvc.

Si viene così a formare una stanza che è un vero e proprio prolungamento della casa visto che la pergola è addossata ad essa.

Da utilizzare come veranda anche nei periodi invernali quindi la pergola è una copertura ideale per ogni tipologia di giardino.

Le pergole sono perciò soluzioni ottimali per poter organizzare e sfruttare al meglio gli spazi esterni della propria casa, che si parli di giardino, cortile, ma anche di terrazzo.



0 Flares Facebook 0 Twitter 0 Google+ 0 LinkedIn 0 0 Flares ×
 

Lascia una risposta