Impermeabilizzazioni fondazioni e strutture interrate: una scelta intelligente

Impermeabilizzazioni fondazioni e strutture interrate: una scelta intelligente

In ogni edificio sono presenti delle opere murarie realizzate a diretto contatto con il terreno. Il problema però è che il terreno può risultare davvero molto umido, magari a causa della semplice acqua piovana oppure a causa dell’acqua che arriva in superficie da falde sotterranee. L’umidità che intacca le fondazioni e le strutture interrate di un edificio può arrivare a creare dei danni davvero molto intensi, danni che possono compromettere l’integrità e la stabilità dell’edificio stesso nella sua interezza. Senza dimenticare poi che proprio a causa di un’umidità tanto intensa si possono venire a creare all’interno della propria casa muffe e funghi. Si tratta di elementi che non dovrebbero mai essere presenti in un’abitazione, questo perché contribuiscono a rendere gli ambienti davvero poco salubri. Ma, dirà qualcuno, l’umidità si ferma solo ed esclusivamente alle fondazioni e alle strutture interne, si tratta insomma di un problema molto circoscritto. Credere che la situazione sia questa è, possiamo assicurarvelo, del tutto sbagliato. Dovete infatti sempre prendere in considerazione la capillarità: l’acqua che raggiunge le fondazioni e le strutture interrate tende a risalire, andando quindi con il passare del tempo a raggiungere anche ogni altra zona della casa.

Che fare? È ovviamente necessario provvedere a mettere in atto le impermeabilizzazioni fondazioni e strutture interrate. Sono disponibili innumerevoli metodi per effettuare questa impermeabilizzazione, ma sappiamo perfettamente che oggi come oggi tutti sono alla ricerca della massima velocità di esecuzione possibile e anche della minore spesa, due priorità che devono quindi assolutamente essere prese in considerazione. Prendendo in considerazione queste priorità c’è un solo metodo che ci sentiamo in dovere di consigliare: la poliurea a spruzzo. Si tratta di un metodo di impermeabilizzazione davvero innovativo che rivoluziona il settore. Con il metodo a spruzzo è possibile ottenere una copertura dell’area che deve essere trattata eccellente, omogenea, uniforme, in pochissimo tempo. Il materiale riesce a raggiungere ogni angolo della superficie e chiude ogni possibile passaggio per l’acqua, consentendo quindi di eliminare il problema davvero alla radice. Il bello di questo trattamento impermeabilizzante è che la poliurea non ha bisogno di manutenzione e risulta davvero molto resistente a lungo nel tempo, per un lavoro di impermeabilizzazione che garantisce insomma che il problema di umidità non possa in alcun modo ripresentarsi in futuro.

Il trattamento con la poliurea a spruzzo inoltre risulta anche davvero molto economico, così da non gravare in modo eccessivo sul vostro portafoglio. Per poter risparmiare ulteriormente, è sempre possibile chiedere quanti più preventivi riuscite, così da poter scegliere la ditta che vi consente di ottenere il migliore rapporto tra qualità e prezzo in assoluto. Ci sentiamo in dovere di sottolineare che questo metodo non è adatto ovviamente solo per le funzioni e per le strutture interrate, ma è ideale anche per le pareti esterne della casa, per le pareti dei bagni e di altre zone ad elevato tasso di umidità e simili, e che oltre a consentire una risoluzione eccellente del problema umidità offre anche alla vostra abitazione un isolamento termico e acustico di altrettanto elevata qualità, proprio quello che ci vuole insomma per migliorare un edificio, rendendolo molto più piacevole e anche a risparmio energetico.