La ristrutturazione edilizia di una vecchia abitazione è sempre molto delicata, in quanto comporta innumerevoli decisioni da prendere per cercare di rendere la casa a misura d’uomo, confortevole, adatta a tutte le attività che ogni giorno devono essere portate avanti, in quanto comporta anche innumerevoli spese. Tra le decisioni che dovete prendere in considerazione per la vostra abitazione, anche quelle relative alla connessione internet ADSL oggi come oggi diventata immancabile, per il tempo libero, per lo studio, per il lavoro . Dovrete capire come risparmiare sulla bolletta del telefono ma dovete anche decidere se effettuare il cablaggio della rete oppure no. Cerchiamo di fare insieme un po’ di chiarezza sulla questione.
Cablaggio della rete: vale la pena effettuarlo?
Sia che acquistiate un modem ADSL sia che invece lo prendiate a noleggio direttamente presso il gestore telefonico su cui farete affidamento, si tratterà di un modem Wi-Fi. Questo significa che avrete a disposizione una connessione internet in tutta la casa, senza aver bisogno di alcun tipo di cavo. Nonostante questo in molti affermano che è preferibile avere una connessione via cavo.
A quanto pare infatti la connessione via cavo risulta molto più performante. Inoltre se l’abitazione è molto grande è possibile che il Wi-Fi non raggiunga adeguatamente ogni ambiente della casa, lasciando quindi alcune zone del tutto scoperte, inconveniente questo che con la connessione via cavo invece non ha luogo. Inoltre può capitare che per un qualsiasi tipo di problema tecnico la connessione Wi-Fi non sia disponibile mentre la connessione tramite cavo funzioni alla perfezione. Il cablaggio delle rete è insomma un piccolo lavoro che in fase di ristrutturazione edilizia deve essere preso in considerazione da coloro che sono alla ricerca delle massime performance possibili.
Ovviamente però queste considerazioni valgono solo per coloro che utilizzano computer, laptop, console per videogiochi, Smart TV per connettersi alla rete. Coloro che infatti utilizzano esclusivamente device mobile come smartphone e tablet, del cavo non hanno affatto bisogno, per loro anzi del tutto inutile.
Cablaggio della rete in una ristrutturazione edilizia: alcuni consigli
Molte persone credono che il cablaggio della rete possano essere effettuato in modo del tutto autonomo, così da risparmiare soldi. Se siete pratici di questo tipo di lavori, potete anche effettuare da soli il cablaggio, ma noi consigliamo sempre di fare affidamento su esperti del settore per avere la certezza che il lavoro sia stato fatto al meglio. Per quanto riguarda i costi, niente paura. Non si tratta di un lavoro di chissà che entità e proprio per questo motivo con poche decine di euro ve la caverete, avendo la possibilità di ottenere un’eccellente connessione via cavo in ogni ambiente di casa. Per evitare problemi, richiedete questo lavoro in fase di realizzazione o ristrutturazione dell’intero impianto elettrico.
Come individuare la miglior tariffa ADSL
Individuare la migliore tariffa ADSL è importante per riuscire a risparmiare in bolletta. Per ottenere questo obiettivo, utilizzate i siti internet di comparazione dei prezzi, che offrono la possibilità di richiedere innumerevoli preventivi compilando un solo ed unico form. Il form offre la possibilità di inserire i propri dati personali e le proprie preferenze, in modo da poter ottenere dei preventivi che siano in linea con le proprie esigenze. Tra i molti siti di comparazione dei prezzi, ci teniamo a consigliare l’utilizzo di Chetariffa, tra i più affidabili in assoluto.
Non avete trovato ciò che fa al caso vostro? Le offerte disponibili non sembrano in linea con le vostre esigenze? Vi consigliamo di provare di nuovo a richiedere dei preventivi dopo qualche settimana. Sì, perché le compagnie telefoniche tendono a rivedere le loro tariffe in modo costante nel tempo, per far sì di riuscire a catturare l’attenzione di un numero sempre maggiore di clienti. Spesso per alcune settimane offrono delle tariffe agevolate a coloro che decidono di attivare una linea ADSL nuova direttamente online oppure possono dimezzare il prezzo per 12 mesi di tempo per i nuovi clienti, giusto per fare un paio di esempi.
Tra le molte tariffe ADSL oggi disponibili ne troverete alcune senza linea fissa e altre che invece hanno la linea fissa inclusa nel prezzo. Le prime sono indicate per tutti coloro che non vogliono utilizzare il telefono di casa, perché hanno già uno smartphone con telefonate illimitate ogni mese, perché non vogliono essere disturbati quando si trovano a rilassarsi tra le quattro mura della loro abitazione. Dobbiamo ammettere però che non c’è poi chissà che genere di differenza di prezzo, quindi nel caso in cui una tariffa preveda telefonate illimitate ai numeri nazionali sia fissi che mobili senza scatto alla risposta, è possibile prenderla in considerazione comunque. Se poi non volete utilizzare il telefono, basta non attaccare alla presa alcun apparecchio telefonico.
L’elenco dei preventivi che riuscirete ad ottenere grazie ai siti di comparazione dei prezzi, possono anche essere inviati direttamente sulla vostra casella di posta elettronica, così da averli sempre sott’occhio. Vi ricordiamo che questi preventivi sono a prezzo bloccato. Questo significa che potrete leggerli con calma e decidere senza fretta quale sia l’offerta in assoluto più adatta per voi, per il budget che avete a disposizione e per le vostre esigenze. Ricordate di chiedere sempre a tutti i membri della famiglia o a chi lavora con voi in ufficio quali siano le loro esigenze di connessione e che cosa devono fare sul web. In questo modo sarà più semplice capire quale tariffa è bene accendere. Un ultimo consiglio, controllate sempre che le spese di attivazione della linea siano già inserite nella tariffa, altrimenti c’è il rischio che dobbiate spendere più del dovuto.